Presentazione modulo TF


Il corso è organizzato in tre moduli.

1° Stage  MIOFASCIA

2° Stage VISCEROFASCIA

3° Stage CRANIOFASCIA

CORSO RISERVATO ESCLUSIVAMENTE A STUDENTI / DIPLOMATI IITM

Il docente divide l’osteopatia in due grandi branche quella osteoarticolare o strutturale e quella fasciale. Quest’ultima comprende il sistema fasciale muscolare , il sistema facciale viscerale e craniale, quest’ultimo rappresenta un unico sistema   per questo  il trattamento prevede un approccio progressivo integrato. Rappresenta il risultato in evoluzione di un percorso personale fatto con la pratica ambulatoriale, che pur partendo dai concetti osteopatici classici se ne differenzia per l’approccio meccanicistico simile a quello del sistema osteoarticolare.

Nel 1° stage viene trattato il sistema fasciale del sistema muscolare comprendente tutte le tecniche di rilascio ( definito de-tensionamneto  miofasciale) dalle fasce cervicali fino alla fascia plantare con un approccio aggressivo o dolce a seconda dei distretti e dell’intento terapeutico.
Il secondo stage comprende il trattamento dei piani fasciali del sistema viscerale addominale pelvico e toracico integrando con tecniche sulle catene viscerali e su tutte le strutture fasciale dei visceri .
Il terzo stage riguarda il trattamento del sistema craniale ovvero trattamento delle strutture fasciali intracraniche e delle strutture ossee craniche .
L’approccio è , per ciò che riguarda le tecniche , simile all’osteopatia viscerale e craniosacrale ma se ne differenzia perché non tiene conto dei concetti di mobilità viscerale e ritmo respiratorio primario, ma basato su una mobilizzazione globale sui vari piani. Come tutti i corsi IITM  l’impostazione è prettamente pratica . Anche la programmazione è diversa perché  gli stage si svolgono in un lasso di tempo breve perché è indispensabile seguire globalmente il percorso per conoscerlo, praticarlo correttamente per valutarne l’efficacia.

Direttore del Corso : Dott.  Francesco Ricciardi, Medico Fisiatra; MD.O. Medico Esperto in Osteopatia – Direttore IITM School – Vice Presidente AMOI ( Associazione Medici Osteopati Italiani).