Scuola Biennale in Osteopatia muscoloscheletrica: IITM SCHOOL


Scuola Biennale di Formazione in Terapia Manuale Osteopatica : Osteopathic Manual Therapy Education

La Scuola nasce dall’esigenza di specializzare gli operatori sanitari autorizzati per legge al trattamento manuale, ad acquisire le tecniche di terapia manuale e di osteopatia per integrarle nel proprio ambito professionale. Non vogliamo costruire Osteopati ma Terapisti Osteopati e Medici Osteopati. 

DESTINATARI
Medici , Fisioterapisti e Massofisioterapisti,  uniche figure autorizzate al trattamento manuale, seppur con competenze e limiti ben precisi, tutelandone la loro attività dall’invasione di operatori improvvisati ed insegnando loro tecniche manuali applicabili nel loro ambito professionale, legalmente riconosciuto.

DURATA                                                  
La Scuola è organizzata con un percorso biennale: 12 stage ( 5 il 1° anno e 7  il 2° anno ) denominato  OSTEOPATHIC MANUAL THERAPY EDUCATION ( OMTE )  che comprende tutta la parte musculoscheletrica dell’osteopatia;privato di quei contenuti teorici e conoscenze già acquisite nel percorso professionale sia dal medico che dal terapista. Spesso l’offerta formativa in Italia non tiene conto delle materie di esame già sostenute.
Ha un’impronta prettamente pratica con un’organizzazione monotematica che rende immediatamente applicabili le tecniche insegnate .
Revision day gratuiti .
Dopo il biennio  OMTE  è possibile continuare la formazione con il 2° biennio denominato OSTEOPATHIC FASCIAL THERAPY EDUCATION ( OFTE ) suddiviso in 3 moduli  che completano l’osteopatia fasciale con le branche viscerale – craniale e fasciale ( Modulo TV – Modulo Tc- Modulo TF) . Solo dopo i tre modulI si può accedere al OSTEOPATHIC MEDICINE EDUCATION D.O.  per il conseguimento del Diploma in Osteopatia .
Dall’inizio del 1 modulo è possibile fare richeoista del registro per il tirocinio pratico. 

UNICITA’

Lo Staff dei docenti è formato da Medici e Fisioterapisti i cui curricula sono visionabili sul sito , garanzia di serietà e preparazione .
Unica scuola a  fornire in anticipo il materiale didattico per  consentire  di prepararsi adeguatamente alle lezioni; inoltre 10  DVD comprendenti la parte pratica  consentono di rivedere le manovre per meglio praticarle.
Scuola con un Centro Medico Osteopatico, per il tirocinio pratico e poter seguire non solo le tecniche osteopatiche, ma anche la fisioterapia dalla terapia fisica alla rieducazione funzionale di esclusiva competenza medico-fisioterapica.

OBIETTIVI
Fornire una preparazione di base in Terapia Manuale Osteopatica con strumenti razionali e pratici per l’impostazione di un appropriato trattamento terapeutico, sulla base dei dati raccolti, utilizzando tecniche manuali per il trattamento delle disfunzioni dell’apparato muscolo-scheletrico attraverso:
un’attenta valutazione anatomo-funzionale e biomeccanica articolare
strumenti razionale e pratici per l’impostazione di un appropriato protocollo terapeutico
un addestramento alla corretta esecuzione di tali tecniche, riconoscendo precise indicazioni e limiti al trattamento
l’attivazione di preziose collaborazioni interdisciplinari per l’aggiornamento continuo in campo sanitario.