OSTEOPATHIC IITM SCHOOL


Un modo diverso di fare Osteopatia
L’osteopatia si basa su una visione globale del soggetto e permette di capire come una disfunzione può creare un sintomo a distanza. Questa visione oggi è indispensabile per il terapista e medico. Tuttavia, per molti  è una moda ed in tanti ignorano che le tecniche di trattamento dovrebbero essere bagaglio terapeutico comune del moderno terapista quanto del medico. Per questo è nata una scuola con l’obiettivo di specializzare  quelle  figure professionali avendo già  un titolo legalmente riconosciuto per poter esercitare. 

Riteniamo che l’osteopatia debba e possa  essere una branca di specializzazione per i terapisti e medici oltre ad un eventuale professione autonoma. Per questo abbiamo istituito un percorso formativo riservato esclusivamente agli operatori sanitari che hanno già  superato nel loro programma di studio accademico molte materie di esame , basti pensare ai laureati in fisioterapia o ai laureati in medicina .
L’obiettivo , quindi  non è quello di costruire osteopati , una figura professionale non riconosciuta attualmente in Italia, ma Terapisti Osteopati e Medici Osteopati  ,ovvero figure professionali che possano acquisire le conoscenze osteopatiche mantenendo inalterata la coscienza critica e soprattutto la  propria attività professionale, fornendo loro  strumenti non solo di osteopatia  ma anche di terapia manuale, tape therapy e postura ed esercizio rieducativo perchè l’osteopatia resta pur sempre una branca della terapia manuale.
Per questo abbiamo costruito una scuola ad hoc che proponesse non solo la diagnosi e trattamento osteopatico ma anche l’esercizio rieducativo, il trattamento fisioterapico che restano di esclusiva competenza del Fisioterapista  e del Medico.
Non a caso abbiamo selezionato un gruppo docenti con laurea in medicina o laurea in fisioterapia  che costituiscono un gruppo  di lavoro da tanti anni , che parlano un linguaggio comune ed  hanno una elevata esperienza non solo in osteopatia ma anche in fisioterapia, in medicina fisica e riabilitazione in ortopedia come in medicina dello sport.
Inoltre per evitare percorsi particolarmente lunghi e dispendiosi, abbiamo prestato particolare attenzione al materiale didattico, inviandolo in anticipo agli studenti per meglio prepararsi e preparato video per rivedere le tecniche. Abbiamo istituito dei revision day  perché il nostro obiettivo è trasmettere esperienza non regalare attestati.
Abbiamo  costruito un Centro di Fisioterapia -Terapia Manuale Osteopatica e Postura che rappresenta il polo clinico didattico della scuola , per offrire la possibilità di effettuare il tirocinio pratico sotto la guida del gruppo docenti direttamente sui pazienti e non solo per il trattamento  osteopatico, ma anche per i trattamenti di terapia fisica di rieducazione funzionale di esclusiva competenza del fisioterapista e del medico.

Proprio perché il  percorso formativo vuole essere diverso dagli altri, stiamo pensando ad una figura nuova che identifichi esclusivamente operatori sanitari praticanti l’Osteopatia e  per questo ci stiamo preparando ad un eventuale riconoscimento, adeguando il piano di studio alle direttive dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).
In tanti hanno cercato  di imitarci , offrendo docenti senza curriculum e con pseudo-lauree  estere, ma il   successo avuto in questi pochi anni ad oggi 1050 iscritti ci ha fatto comprendere la bontà e l’unicità della nostra scelta.