Scuola di Osteopatia riservata a Terapisti e Medici


Una Scuola di Serie A

La scuola che specializza il tuo Lavoro

Richiedi Gratuitamente Informazioni
e il Dettaglio dei corsi

Cliccando su "Richiedi Informazioni" si autorizza al trattamento dei dati personali. Privacy Policy

Cosa dicono di noi i nostri Studenti

Fabrizio Ragusa – Fisioterapista AC Milan

Fabrizio Ragusa

Sono Fabrizio Ragusa laureato in Scienze Motorie e Fisioterapia, ho sempre lavorato nel mondo del calcio professionistico, sono stato nelle ultime tre stagioni agonistiche il fisioterapista dell’AC Milan.

Ho frequentato l’ IITM (Istituto Italiano di Terapia Manuale) diretta dal Dr. Francesco Ricciardi dove ho effettuato il mio percorso formativo prima con il biennio IITM SCHOOL poi i moduli postgraduate ( OSTEOPATHIC IITM SCHOOL).
Ritengo sia un percorso obbligatorio per tutti i professionisti che scelgono di fare della osteopatia e terapia manuale il loro punto di forza. Alla professionalità serietà e competenza del Dr. Ricciardi si lega quella di tutti i docenti e tutor che ne fanno una scuola top level.

Sono convinto sia stato per me il salto di qualità che mi ha permesso , in questi anni, di raggiungere grandi risultati ed ottenere delle belle soddisfazioni morali e professionali, con impegno e dedizione.

Fabrizio Ragusa fisioterapista MILAN AC

I club sportivi che hanno scelto i nostri ragazzi

  

Una scuola di Serie A

 

Osteopathic IITM School

Silvio Fortunato – Massaggiatore Sportivo Torino Calcio

Silvio FortunatoSilvio Fortunato , MFT(equivalenza Fisioterapista) Massaggiatore Sportivo del Torino calcio prima squadra serie A.

Ho avuto l’opportunità di frequentare la scuola IITM del dott.Francesco Ricciardi , per esperienza personale vi posso garantire che è stata veramente formativa e di cui ringrazio tutti i docenti.

Ho avuto modo di apprendere nozioni teoriche ma soprattutto pratiche e di poterle subito applicare, arricchendo il mio bagaglio di conoscenze e di strumenti terapeutici.

Colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente il dott. Ricciardi e i suoi collaboratori per quello che mi fanno dato con l’IITM SCHOOL, persone di grandissimo spessore professionale e umano.

Grazie ancora

Silvio Fortunato Massaggiatore Sportivo Torino Calcio

Stefano Grani – Massofisioterapista e Massaggiatore Sportivo Juventus FC

Stefano Grani

Sono Stefano Grani, massofisioterapista e massaggiatore sportivo ( Juventus FC )
Vorrei esprimere la mia profonda gratitudine e soddisfazione verso l’IITM SCHOOL .
Penso che nella vita come nel lavoro e in ogni professione, nulla nasce dal caso e nulla si improvvisa ed il club in cui lavoro ne è la testimonianza.
Bisogna costantemente stare al passo con i tempi, aggiornarsi e nel mio caso specifico, l’IITM SCHOOL diretta dal dott. Ricciardi, mi ha permesso, non solo di arricchire il mio bagaglio teorico pratico, ma anche di confrontarmi, approfondire, ragionare e apprendere tecniche, frutto dell’esperienza, per essere all’ altezza delle esigenze dei miei atleti.
Inoltre la possibilità di poter sempre contare, anche a distanza di anni, su un consiglio, un chiarimento o una conferma da parte del dott. Ricciardi, sempre attento ai rapporti umani , fanno di questa scuola un percorso obbligato nella crescita professionale di qualsiasi terapista che aspiri a raggiungere grandi traguardi nel proprio lavoro.
Grazie.

Stefano Grani Massofisioterapista e Massaggiatore Sportivo Juventus FC

Simone Michelassi – Fisioterapista ACF Fiorentina

Simone MichelassiSono Simone Michelassi, laureato in Fisioterapia, lavoro da 8 anni con ACF Fiorentina, dei quali 5 con la prima squadra.
Ho frequentato l’IITM SCHOOL diretta dal Dr. Francesco Ricciardi, e sto ultimando il percorso OSTEOPATHIC IITM SCHOOL con i moduli di specializzazione.
E’ un percorso formativo molto ben strutturato, fondamentale per chi lavora nel mondo dello sport, capace di portarti a vedere le cose da un altra prospettiva, di valutare e trattare il soggetto a 360 gradi integrando il trattamento osteopatico con gli strumenti propri del fisioterapista .
Ringrazio pertanto il dr. Ricciardi, i docenti ed i numerosi tutor che mi hanno permesso questo percorso di crescita personale e professionale.
Consiglio vivamente questa scuola, perché alla ricchezza dei contenuti teorici aggiunge la grande attenzione per la manualità nelle tecniche di valutazione e trattamento, attraverso la pratica che fa da padrona nelle ore di lezione.

Simone Michelassi Fisioterapista ACF Fiorentina

Enzo Iodice – Fisioterapista e Posturologo ADN Swim Project ed Energy Standard Swimming Team

Enzo Iodice

Sono Enzo Iodice fisioterapista e posturologo ADN Swim Project ed Energy Standard Swimming Team.
Grazie a queste grandi società di nuoto, ho lavorato e continuo a lavorare con nuotatori stranieri top level medagliati olimpici. Attualmente seguo il plurimedagliato olimpico il sudafricano Chad Le Clos, l’inglese Ben Proud e tutto il gruppo Energy Standard che ha prodotto 3 ori ed un bronzo agli ultimi mondiali di Budapest.
Nel 2008/09 frequentai l’IITM del Dott. Francesco Ricciardi e la sua scuola mi aprii ad un mondo completamente nuovo. Ricordo bene che alla fine di ogni sessione formativa uscivo con molte più domande di quelle che avevo quando entravo. La strada fu quella giusta. Un corso molto pratico ma con solide e chiare basi didattiche e scientifiche coadiuvate da una grande professionalità ed umanità da parte del dott. Ricciardi e dei suoi ottimi collaboratori. Con queste poche righe, ringrazio il prof. Francesco Ricciardi e tutto il corpo docente per il loro importante contributo come “trampolino di lancio” per la mia crescita professionale. Grazie.

Enzo Iodice Fisioterapista e Posturologo ADN Swim Project ed Energy Standard Swimming Team

Davide Valle – Fisioterapista e TMO Sassuolo Calcio

Davide ValleCiao a tutti sono Davide Valle, fisioterapista e TMO. Lavoro con la prima squadra del Sassuolo Calcio dal 2012.
Come per i miei colleghi, spesso molto impegnati nei weekend, risulta difficile avere la possibilità di seguire un corso a lungo termine. L’ottimizzazione dei tempi e l’ampio spazio dedicato alla parte pratica , il materiale didattico inviato in anticipo e i video che permettono di studiare anche a casa, mi hanno permesso di frequentare sia l’IITM SCHOOL che l’OSTEOPATHIC IITM SCHOOL.
Questo percorso formativo mi ha dato la possibilità di ottenere grandi soddisfazioni anche in ambito sportivo professionistico di alto livello.
L’equilibrio tra gestione del tempo e contenuti pratici rendono la scuola diretta dal Dott. Ricciardi un’ottima scelta per gli appassionati che desiderano entrare nel mondo dell’Osteopatia e della Terapia Manuale

Davide Valle Fisioterapista e TMO Sassuolo Calcio

Giovanni D’Avino – Fisioterapista SSC Napoli

Giovanni D'AvinoSono Giovanni D’Avino (fisioterapista del Napoli calcio).

Ho frequentato la scuola IITM diretta da una persona straordinaria come il dott. Ricciardi. Serietà competenza e estrema praticità fanno di questa scuola un percorso di specializzazione TOP in Italia.

Invito tutti i miei colleghi a frequentare l’OSTEOPATHIC IITM SCHOOL per valutare la veridicità delle mie affermazioni.

Giovanni D’Avino Fisioterapista SSC Napoli

Perché scegliere la Scuola IITM

Perché la scuola fornisce strumenti di trattamento non solo osteopatico ma anche di rieducazione funzionale che sono di esclusiva pertinenza del fisioterapista.

Perché l’essere terapisti o medici per noi è un valore aggiunto, infatti  il  nostro obiettivo è formare terapisti osteopati  e medici osteopati fornendo loro strumenti pratici di lavoro da utilizzare nella loro attività professionale.

Perché crediamo che l’ osteopatia possa essere oltre ad una eventuale professione autonoma una specializzazione di quelle figure professionali che vogliono continuare a fare i terapisti o medici integrando la loro attività con  le tecniche di valutazione e trattamento osteopatici .

Perché è  una scuola disegnata su misura per terapisti  e medici, già in possesso di un titolo per esercitare.

Perché la scuola è strutturata in modo differente in moduli di formazione  con un biennio base (IITM SCHOOL) e moduli di specializzazione con un  percorso globale  in osteopatia ( OSTEOPATHIC IITM SCHOOL)  che rispetta i  criteri dell’OMS per la formazione in osteopatia ( Tipo I ) e che puoi completare in base alle tue esigenze .

Perché lo Staff docenti è formato da professionisti che utilizzano l’osteopatia senza rinunciare alle strumenti propri  della medicina Ippocratica o della fisioterapia .

Perché oltre 1.200 studenti hanno frequentato l’IITM SCHOOL dal 2006 ad oggi.

I nostri corsi sono riservati a Terapisti e Medici

Le Sedi della Scuola

Milano

Via Barolo
12

Bologna

Via del Commercio
Associato 9

Faenza

Via Proventa
68

Perché specializzarsi in Osteopatia

 

Per acquisire le tecniche proprie dell’osteopatia insieme a quelle della terapia manuale per integrarle nel proprio ambito professionale, senza rinunciare alle tecniche di fisioterapia, di rieducazione funzionale o della medicina ufficiale.

La scuola si rivolge esclusivamente a:

  • Terapisti
  • Medici

La struttura del Corso

Un modo diverso di fare Osteopatia

– Biennio Osteoarticolare

– Biennio Osteopatia Fasciale

– Corso Intensivo D.O.

Durata Totale 4 anni e mezzo.

Hai bisogno di maggiori Informazioni?

Chiamaci ai numeri che vedi in questa pagina oppure compila il form contatti in questa pagina, potrai avere tutte le informazioni di cui hai bisogno, la durata dei corsi e i loro costi.

I nostri Contatti

Attività di segreteria

 
Federica Guerrini
Tel. 3496558375
Tutti i giorni 14.30 – 18.30

Informazioni didattiche

 
Dott.Francesco Ricciardi
Cell. 3389152616